01/03/2019
ANGIOGRAFIA OCT (OCTA)
L’OCTA è una recentissima tecnica di imaging che va ad incrementare le già notevoli possibilità diagnostiche dell’OCT. L’OCT ha già il merito di rendere possibile lo studio delle patologie della macula (la porzione centrale della retina dalla cui funzione dipende l’acuità visiva), permettendone la diagnosi e il controllo evolutivo, nonché la verifica dell’efficacia dei diversi trattamenti. Negli ultimi anni l’OCT è diventato un esame essenziale per completare le informazioni della FAG(fluorangiografia) e della ICG-Angiografia(angiografia con verde di Indocianina), spesso sostituendosi ad esse, avendo il vantaggio di non essere invasiva.
12/03/2017
L'importanza di un' alimentazione ricca di acidi grassi polinsaturi nella prevenzione delle malattie oculari degenerative
E' da tempo nota la relazione tra invecchiamento e stress ossidativo : i radicali liberi prodotti dalla respirazione cellulare causano danni cumulativi nel tempo , conducendo all'invecchiamento.
Quindi è molto importante che ci sia un equilibrio tra danno ossidativo e difese antiossidanti. Ma col passare degli anni si verifica un declino di questi meccanismi di difesa , a vantaggio del danno ossidativo.
L'occhio è costantemente esposto alla luce solare ed artificiale. La luce,soprattutto la sua componente ultravioletta, è una sorgente di radicali liberi , quindi contribuisce al danno ossidativo nei tessuti oculari.
12/02/2017
Glaucoma : un pericolo per la vista da non sottovalutare
Negli ultimi anni è aumentato notevolmente il livello di informazione e consapevolezza del paziente oculistico , che si presenta allo specialista non solo per un problema specifico , ma con la richiesta di un check-up che comprenda "pressione dell'occhio ed esame del fondo" . Questa giusta attenzione alla pressione dell'occhio rientra nella prevenzione del Glaucoma, una malattia degenerativa (non un tumore , come farebbe temere il suffisso"oma" ) del nervo ottico che , se non curata, porta a un progressivo deterioramento della visione , attraverso una riduzione del campo visivo , fino alla cecità. Il Glaucoma è insidioso perchè non provoca sintomi per lunga parte del suo decorso . Quando iniziano i disturbi è quasi sempre troppo tardi , perché la malattia si presenta già ad uno stadio avanzato. La diagnosi è spesso occasionale : durante una visita, fatta magari per cambiare gli occhiali, l'oculista rileva una pressione oculare superiore ai limiti della norma , oppure ,osservando il fondo oculare, la testa del nervo ottico mostra i primi segni di sofferenza.
Leggi tutto: Glaucoma : un pericolo per la vista da non sottovalutare
15/01/2017
Come fermare la miopia?
La percentuale di pazienti miopi nella popolazione mondiale è notevolmente aumentata negli ultimi 30 anni , sia in Europa che negli USA , ma soprattutto nei paesi asiatici (tra tutti il Giappone , la Corea e la Cina ) dove già i miopi erano più numerosi .
Quindi chi studia questo fenomeno parla addirittura di Miopia Epidemica con il rischio di un ulteriore aumento nei prossimi 30 anni.
Da anni si studiano i possibili fattori alla base dell'insorgenza e della progressione della miopia , per poter sviluppare delle strategie mirate a frenare il peggioramento del difetto , soprattutto nei bambini e negli adolescenti.