GLAUCOMA

 

E' una malattia che , se trascurata , può causare pesanti deficit visivi fino alla cecità. L'aspetto più critico del glaucoma è la difficoltà di fare una diagnosi precoce , in quanto nelle prime fasi è asintomatico. Per questo motivo è molto importante in età adulta (soprattutto con l'avanzare dell'età ) fare visite oculistiche periodiche. Il Glaucoma porta a un progressivo danno del nervo ottico , che determina un peggioramento del campo visivo fino a una sua perdita quasi totale ; questo però avviene solitamente in tempi lunghi .Si associa ad un aumento della pressione dell'occhio , ma esistono anche forme di glaucoma con valori normali di pressione oculare.

Inoltre c'è una predisposizione familiare a questa patologia.

La diagnosi si basa sulla misurazione della pressione oculare , sull'esame del campo visivo e sulla valutazione del nervo ottico(questa si avvale anche di moderni strumenti quali l'HRT , l'OCT e il GDX, tutti esami rapidi e non invasivi).

La terapia del Glaucoma consiste nella somministrazione di colliri che abbassano la pressione oculare. Solo nelle fasi avanzate della malattia può essere necessaria la terapia laser o quella chirurgica.