CHIRURGIA DELLA CATARATTA

La cataratta è l'opacizzazione del cristallino (la lente all'interno del nostro occhio) che determina un calo della vista. Il trattamento della cataratta è chirurgico , cioè l'intervento di rimozione del cristallino opaco e la sostituzione con un cristallino artificiale: la IOL (lente intra-oculare) .Poichè la tecnica chirurgica utilizzata è minimamente invasiva, si può intervenire quando l’opacità del cristallino inizia a causare un peggioramento della visione del paziente, senza attendere che la situazione diventi invalidante.

Inoltre con le IOL oggi disponibili si possono ottenere ottimi risultati sulla refrazione, andando ad annullare i difetti visivi pre-esistenti (miopia , ipermetropia ed anche astigmatismo ,quest'ultimo grazie a IOL dette Toriche ).

Negli ultimi anni si è diffuso anche l'utilizzo di IOL in grado di ridurre la presbiopia (problema di visione per vicino) :

1.esistono IOL che funzionano come occhiali bifocali : una parte della lente permette di focalizzare all'infinito, mentre l'altra offre una messa a fuoco a media distanza.Quindi il paziente operato potrà vedere bene senza occhiali sia in distanza che in media distanza e userà un occhiale leggero solo per la distanza ravvicinata (lettura di testi a caratteri minuti).

2.altre IOL invece funzionano come un occhiale progressivo , quindi il fuoco si modifica gradualmente dall'infinito alla distanza di lettura.

 

IOL Toriche : la lente intraoculare torica corregge l'astigmatismo consentendo il recupero della massima nitidezza visiva per lontano. Tali lenti sono indicate per tutti i pazienti che presentino un astigmatismo di 1,5 diottrie ed oltre. E’ anche possibile disporre di IOL Toriche multifocali che consentono di correggere sia l’astigmatismo sia la presbiopia, con recupero di una buona visione a tutte le distanze .