I DIFETTI VISIVI



L'occhio si definisce EMMETROPE quando è privo di difetti visivi , cioè quando I RAGGI DI LUCE PROVENIENTI DA UNA DISTANZA INFINITA VENGONO MESSI A FUOCO SULLA RETINA senza alcuna attività del muscolo ciliare (il muscolo della messa a fuoco) .
Semplificando: l'oggetto guardato forma la sua immagine sulla retina e di conseguenza lo si vede perfettamente a fuoco.

MIOPIA


Si parla di miopia quando invece i raggi luminosi sono focalizzati davanti alla retina,quindi si verifica uno sfuocamento dell'immagine dell'oggetto guardato.

Semplificando si può dire che il miope vede sfuocati gli oggetti in distanza , mentre vede bene quelli vicini a lui , perchè avvicinandosi all'oggetto fissato riesce a spostare il fuoco sulla retina.
Lo sfuocamento della miopia è dovuto principalmente a una lunghezza dell'occhio superiore alla norma o , meno frequentemente , a una cornea troppo curva o a un tipo particolare di cataratta.
Inoltre si deve sottolineare un maggior rischio dei miopi nei confronti di patologie dell'occhio come il glaucoma , il distacco di retina e la maculopatia(detta appunto miopica). Per questo motivo tutti i miopi devono sottoporsi a visita oculistica almeno una volta l'anno.

IPERMETROPIA


Nell'occhio ipermetrope I RAGGI LUMINOSI VANNO A FUOCO DIETRO LA RETINA , quindi per spostare il fuoco sulla retina e vedere bene l'oggetto fissato, l'ipermetrope deve fare un lavoro di accomodazione , cioè deve contrarre il muscolo ciliare in modo da aumentare la curvatura del cristallino , focalizzando così l'immagine sulla retina. Questo fenomeno è ovviamente involontario e automatico.
L'ipermetrope bambino e il giovane adulto in genere vedono molto bene in distanza , mentre nella lettura a distanza ravvicinata spesso necessitano di occhiali. La dipendenza dall'occhiale diventa sempre maggiore con l'avanzare dell'età.
L'ipermetropia è dovuta a un occhio più corto della norma o a una cornea più piatta.

try this out Buy Xanax (Alprazolam) without prescription Holding the applicator upright, wipe Axiron solution Ask your health care provider if Adalat CC sustained-release tablets may interact with other medicines that you take.

ASTIGMATISMO


Mentre nel miope e nell'ipermetrope i raggi luminosi vanno a fuoco in un unico punto (rispettivamente davanti e dietro la retina) , nell'occhio astigmatico si raccolgono in linee focali che formano il conoide di Sturm.
Esistono vari tipi di astigmatismo :
A.Semplice miopico : una linea focale cade sulla retina e una davanti .
A.Semplice ipermetropico : una linea focale cade sulla retina e una dietro.
A.Composto : entrambi le linee focali cadono o davanti (miopico) o dietro (ipermetropico).
A.Misto : una linea focale cade davanti e una dietro la retina.

PRESBIOPIA


Situazione fisiologica che si verifica dopo i 40-45 anni e che consiste in un progressivo calo dell'accomodazione, cioè della capacità di mettere a fuoco oggetti posti a distanze ravvicinate mediante un aumento della curvatura del cristallino.
Per questo motivo i presbiti devono usare gli occhiali per leggere e per altre attività a distanza ravvicinata.