12/02/2017

Glaucoma : un pericolo per la vista da non sottovalutare 

Negli ultimi anni è aumentato notevolmente il livello di informazione e consapevolezza del paziente oculistico , che si presenta allo specialista non solo per un problema specifico , ma con la richiesta di un check-up che comprenda "pressione dell'occhio ed esame del fondo" . Questa giusta attenzione alla pressione dell'occhio rientra nella prevenzione del Glaucoma, una malattia degenerativa (non un tumore , come farebbe temere il suffisso"oma" ) del nervo ottico che , se non curata, porta a un progressivo deterioramento della visione , attraverso una riduzione del campo visivo , fino alla cecità. Il Glaucoma è insidioso perchè non provoca sintomi per lunga parte del suo decorso . Quando iniziano i disturbi è quasi sempre troppo tardi , perché la malattia si presenta già ad uno stadio avanzato. La diagnosi è spesso occasionale : durante una visita, fatta magari per cambiare gli occhiali, l'oculista rileva una pressione oculare superiore ai limiti della norma , oppure ,osservando il fondo oculare, la testa del nervo ottico mostra i primi segni di sofferenza.

 

Ciò che i pazienti devono sapere del Glaucoma è :

1. Può essere diagnosticato abbastanza agevolmente : una visita oculistica per individuare le persone a rischio , che poi saranno sottoposte ad alcuni esami diagnostici non invasivi per arrivare a diagnosi certa.Questi esami sono :

  -l'esame del campo visivo ,detto Campimetria computerizzata.

  -la diagnostica strumentale della testa del nervo ottico,che può essere realizzata con varie metodiche (OCT,HRT,GDX).

  -la misurazione dello spessore della cornea (pachimetria corneale).

2. La cura è semplice : uno o più colliri da mettere ogni giorno.L'efficacia della terapia viene valutata periodicamente dallo specialista , che ripeterà gli esami diagnostici già utilizzati per fare la prima diagnosi.In caso di peggioramento malgrado la terapia medica , si può ricorrere a un trattamento laser ed ,infine, all'intervento chirurgico.

3. Mai dimenticare che per combattere questa patologia è fondamentale la prevenzione : significa che un individuo adulto deve sottoporsi ogni 1 o 2 anni a visita oculistica ,specialmente se ha casi di Glaucoma tra i suoi parenti.

4. Mai smettere la terapia se non lo dice lo specialista .

5. Una volta accertata la diagnosi ed iniziata la terapia, sottoporsi regolarmente ai controlli e alla ripetizione degli esami diagnostici.